giovedì 22 maggio 2014

La Carovana a Crema. Presentazione del libro "Mafie all'ombra del Torrazzo"

VENERDÌ 30 MAGGIO 2014 Carovana Antimafia arriva a Crema con un appuntamento rivolto a tutta la cittadinanza.promosso da Arci Cremona, in collaborazione con il Circolo ArciBassa di Gussola.
Alle ore 21 in sala Cremonesi, presso il Museo Civico di Crema, in piazzetta Piazzetta Winifred Terni de Gregorj 5 a Crema, verrà infatti presentato il libro MAFIE ALL'OMBRA DEL TORRAZZO a cura di Claudio Meneghetti e Stefano Prandini.
Si tratta di un primo passo verso la ricostruzione dell'insediamento mafioso nel territorio cremonese e di tutta la provincia di Cremona ad opera di alcuni volontari e attivisti del Circolo ArciBassa di Gussola, da molti particolarmente attento a questi temi e molto attivo sul fronte culturale a 360 gradi.
La ricerca è quindi opera di volontari, il che riconfrema quanto possa essere fondamentale il contributo dei cittadini nella promozione della legalità: come afferma Don Ciotti, infatti, «nel caso della mafia, il problema non è il pesce, ma l’acqua», ovvero la capacità delle comunità e dei territori di fronteggiare l'infiltrazione mafiosa a partire dall'informazione, dall'educazione e quindi dalla costruzione di una società consapevole.
La pubblicazione della ricerca è stata promossa e finanziata da Arci Lombardia.

All'incontro interverranno:

Stefano Prandini, coautore
Luigi Caracciolo, docente di storia delle organizzazioni criminali FDE Mantova
Enrico Bini, ex presidente Camera di Commercio di Reggio Emilia
Giuseppe Marconi e Antonietta Sarzi, Presidente e Segretario del Circolo ArciBassa.


L'iniziativa è promossa da Arci Cremona e Circolo Arci Ombriano, in collaborazione con Libera Cremona e Presidio di Libera nel Cremasco, con il patrocinio del Comune di Crema.

Qui un'ottima recensione del libro a cura di Michele Scolari, che ringraziamo.

Vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento